we for blue

L'esperienza dedicata alle persone con autismo è completamente personalizzata. Viene progettata su misura con l'ospite e le sue figure di riferimento, compresi gli accordi su alloggio, vitto, trasporti e attrezzatura. Desideriamo proporre esperienze in natura volte a sperimentare l’autonomia, promuovere le relazioni, stimolare nuove capacità esplorative, creative e adattive, educare alla bellezza dell'ambiente.
Perché sia significativa offriamo viaggi itineranti della durata di una settimana, affinché si sviluppino relazioni di fiducia con noi accompagnatori. Questo tempo è inoltre necessario a conoscerci e calibrare la proposta sull'ospite, ottimizzando le sue risorse al fine di raggiungere gli obiettivi condivisi con le figure di riferimento.
​
​
Come organizziamo? Alcuni passaggi fondamentali.

Un colloquio conoscitivo tra voi e noi è l'imprescindibile punto di partenza per strutturare la proposta. É basato su desideri ed esigenze, che andranno a delineare l'itinerario e le attività da vivere immersi nella natura. Questo ci permette di proporre l'esperienza anche a chi non vive abitualmente all'aria aperta. L'inizio dell'esperienza avviene con l'accoglienza dell'ospite, generalmente nella citta di Torino (aeroporto/stazione) o altro luogo definito insieme. Il viaggio ha così inizio...
Terminerà con l'accompagnamento nel punto di partenza, salvo diversi accordi. Infine forniamo a richiesta una relazione dell'esperienza, sul piano psico-educativo utile a giustificarla come prestazione sanitaria.
L'esperienza di Alessio
"WE for blue" nasce da diverse estati passate con Alessio, un giovane ragazzo romano che ama camminare ed esplorare.
Per anni abbiamo viaggiato insieme nei classici contesti dei soggiorni estivi. Questa modalità però non permetteva ad Alessio di esprimersi appieno. Abbiamo osservato e ascoltato in lui il bisogno di viaggiare in modo diverso, emancipandosi dagli spazi e dai ritmi fin ora vissuti.
L'idea di proporgli un esperienza alternativa, strutturata su misura e basata su un contatto più diretto con la natura, ci ha permesso di vivere al nostro ritmo diverse estati facendo esperienze nuove e personalizzate.
"WE for blue" nasce da quest'incontro e pensiamo che sia prezioso offrire a chiunque la possibilità di soddisfare il comune bisogno umano di contattare e vivere la Natura.
